La birra fa ingrassare?

Alzi la mano chi di voi pensa che la birra fa ingrassare? Probabilmente lo farete in tanti.

Quante volte magari durante un aperitivo avete rinunciato ad una bionda scegliendo un succo di frutta o del vino, in nome della dieta o per non sentirvi gonfi, pensando alle grandi pance o ai girovita chilometrici che di solito si associano a chi consuma birra. Ebbene vi sbagliavate, questo è uno dei luoghi comuni più diffusi circa il consumo di birra che è giunto il momento sia sfatato.
La birra, infatti, è un alimento poco calorico, 100 grammi di birra corrispondono ad appena 34 calorie, pensate che un succo d’arancia ne contiene 35 e che la gran parte dei succhi di frutta che trovate in commercio ne contengono 56. Se prendiamo in considerazione il latte il confronto è ancor più impari, per ogni bicchiere di latte dobbiamo considerare 64 calorie, 46 se parzialmente scremato. Se poi parliamo del vino il confronto è senza storia, per 100gr di vino le calorie sono 186.
Ma allora è veramente tutto un bluff? In realtà un fondo di verità c’è, la colpa è dell’apporto energetico derivante dal contenuto in alcool. Mediamente in 100 grammi di birra troviamo dalle 34 Kcal di una birra standard alle 28 Kcal delle birre più leggere o alle 60 Kcal delle birre più “robuste”.
Quando bevi una birra, dopo il primo sorso circa il 20% dell’alcol entra in circolo, assorbito dallo stomaco, mentre la parte restante viene assorbita più lentamente ed attraverso il sangue  arriva al fegato, dove viene scomposto.
A questo punto vengono liberate scorie chiamate acetato e acetaldeide, le quali una volta rilevate dal cervello fanno sì che quest’ultimo ordini al nostro corpo di smettere di bruciare i grassi e di iniziare a produrne altri.
È questo il passaggio chiave per capire perché affermare che la birra faccia ingrassare non è del tutto sbagliato. Infatti il nostro corpo ha dei limiti nell’elaborazione dell’alcool per ogni ora, per cui se beviamo quantitativi particolarmente elevati ingrassiamo dato che, come detto in precedenza, la presenza di alcool nel sangue fa sì che il cervello disattivi nel nostro corpo la funzione che ordina al corpo di bruciare grassi.
In sintesi ingrassare bevendo birra è abbastanza difficile, se la bilancia non ci è amica la colpa è piuttosto di abitudini alimentari e stili di vita non sempre sani ed equilibrati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...