Il Birramisù

Oggi vedremo come realizzare il Birramisù.

Ingredienti

– 130 ml di birra
– 1 cucchiaio di zucchero
– 100 ml di caffè
– 3 tuorli
– 3 cucchiai di zucchero
– 150 gr di mascarpone
– 100 ml di panna
– 150 gr di savoiardi
– Cacao amaro q.b.

Preparazione

1) Prendete una ciotola e montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete 100ml di birra e mescolate successivamente con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

2) Versate il composto della ciotola in un pentolino e cuocete il tutto a fiamma bassa fino a quando non inizierà a bollire, dopodiché spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Adesso montate la panna, aggiungete il mascarpone e mescolate nuovamente il tutto per amalgamare gli ingredienti tra di loro.

3) Aggiungete la panna montata allo zabaione alla birra che avete preparato seguendo i precedenti punti 1 e 2. Mescolate il tutto delicatamente e lasciate riposare il tutto in frigo. Per preparare la bagna dove intingere i savoiardi, versate 30ml di birra all’interno di un pentolino e scaldate sul fuoco fino a lasciar evaporare l’alcool, aggiungete lo zucchero e lasciate proseguire la cottura a fuoco basso fino a quando non si sarà sciolto del tutto.

4) Unite il caffè, mescolate il tutto con un cucchiaino e spegnete il fuoco. E’ il momento di “comporre” il Birramisù, intingete i savoiardi nella bagna e create la base, successivamente create il primo strato di crema e spolverate il tutto con del cacao in polvere. Ripetete questo processo fino a quando non avrete terminato il tutto e ricordatevi di lasciare uno strato di crema alla fine.

5) Lasciate riposare in frigo il Birramisù per almeno due ore, poi potrete servire il tutto ai vostri ospiti aggiungendo una spolverata di cacao finale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...