Codice Pantone: Birra

Che cosa determina il colore di una birra? Mentre il luppolo è responsabile del grado di amarezza e i lieviti della fermentazione, è il malto a conferire alla birra il suo colore tipico.
Per le birre chiare il colore dipenderà dalla quantità e dalla proporzione tra malti chiari e malti scuri, per quelle scure dipenderà invece dalla temperatura e dal tempo di tostatura del malto.
Sono tre le scale utilizzate per misurare il colore della birra:

–       La Lovibond (°L), la prima, utilizzata tutt’oggi,

–       La SRM (Standard Reference Method), maggiormente utilizzata negli USA,

–       La EBC (European Brewing Convention), utilizzata in Europa.

Il calcolo è abbastanza complesso, per cui esiste uno strumento online per calcolare il colore di una birra, partendo dai valori delle scale Lovibond, SRM, EBC.

Un’agenzia spagnola, la Txaber, ha pensato di sfruttare i colori tipici assunti dalle birre per il design del loro packaging, facendo del codice pantone l’etichetta per la riconoscibilità della birra stessa.

Arriva invece dal Brasile Beertone, il catalogo “cromatico” delle birre firmato da Alexander Michelbach e Daniele Eugster con 202 birre artigianali brasiliane, ordinate secondo le tonalità di colore e arricchite di informazioni circa lo stile, il contenuto alcolico e la temperatura ideale.

E in Italia? Sono i trevigiani 32 Via dei Birrai, che hanno fatto dell’etichetta grafica uno dei loro pregiati caratteri distintivi.

Il packaging dedicato a queste preziose bottiglie è pensato per avere una seconda vita come oggetto di design sostenibile: dai tappi che diventano portachiavi da collezione ai portabottiglie che prendono vita come amplificatori per smartphone, tutto è riutilizzabile e con stile.
I suggerimenti riguardo gli abbinamenti culinari completano il profilo di queste birre artigianali che soddisfano il sempre vincente binomio occhio-palato.

Fonte: http://www.cucineditalia.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...