LE 4 CARATTERISTICHE CHE UN BIRRIFICIO DEVE AVERE

Quali sono le caratteristiche che in un birrificio artigianale proprio non possono mancare? La prima che ci viene in mente è sicuramente produrre una buona birra. Potremmo anche fermarci qui, ma in realtà questa è solo la punta dell’iceberg.
Una buona birra artigianale è la somma di molti fattori, che proviamo a sintetizzare in questo modo:

ECCELLENZA A 360°
Perché un birrificio sia eccellente non basta che solo uno o alcuni dei suoi prodotti confermino questo attributo.  Tutta la linea deve esserne caratterizzata.

ORIGINALITA’
La birra prodotta deve rimanere nella mente e nel cuore di chi l’assaggia, per alcune caratteristiche che la distinguono da tutte le altre (anche se ottime) birre. Non può essere solo un buon esercizio di uno stile già noto, a meno che non sia la più rappresentativa di quello stile.

UNA VOCE UNICA
La riproduzione da parte di un birraio di una birra degustata personalmente, non è sufficiente. E’ necessaria la sapiente artigianalità nell’interpretazione dello stesso prodotto, per trasmettere al consumatore una sua visione soggettiva. E’ questo il carattere che più la differenza ed è proprio il più difficile da raggiungere.

NON PLUS ULTRA: ORIGINALITA’, SEMPRE E COMUNQUE
Se un birrificio è costantemente in grado di creare nuove e originali birre (insieme ai grandi classici), assicura il suo successo per il futuro.

L’unione di questi quattro fattori, insieme, nessuno escluso, decreta l’eccellenza del birrificio artigianale. Volutamente esclusa da questa lista è la sua longevità, non perché l’esperienza e la competenza nella produzione artigianale non siano importanti, ma perché è necessario essere in grado di mantenere la posizione di mercato raggiunta, prima che qualcun’altro riesca a fare dell’originalità il suo punto di forza.

 

Fonte: http://beervana.blogspot.it/

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...