La bio birra

Biologico, insieme a vegan e green, è uno dei termini (e temi) che più stanno a cuore ai consumatori negli ultimi anni.
Le certificazioni e il rispetto di determinati processi di produzione che ne garantiscano la genuinità, sono le caratteristiche di questi prodotti, prima riservati ad un mercato di nicchia e adesso prepotentemente entrati a far parte della grande distribuzione.

Prima di tutto occorre precisare la definizione di agricoltura biologica: si fa riferimento ad una produzione agricola a basso impatto ambientale, che sfrutta al meglio i cicli della natura, ricorrendo il meno possibile a processi di carattere industriale ed evitando quindi l’impiego di prodotti di sintesi (fertilizzanti, diserbanti e pesticidi).

ohmiobio

La birra, nella fattispecie, per potersi fregiare del marchio “bio”, deve essere prodotta utilizzando ingredienti provenienti appunto da agricoltura biologica: i terreni per la coltivazione delle materie prime devono essere sottoposti ad una necessaria fase preliminare di disintossicazione, le pratiche agricole devono essere quelle tradizionali e i presidi fitosanitari di origine naturale. Il mosto non è trattato con anidride solforosa, e non c’è il processo di pastorizzazione ad alterare e distruggere i principi nutritivi. Anche l’acqua è necessario sia microbiologicamente pura.

Quello che distingue la birra biologica da quella “comune” implica però una minore capacità di controllo di processo e della fermentazione, per cui richiede una maggiore attenzione e preparazione del mastro birraio nella produzione.

Naturalmente i costi di una birra biologica sono superiori rispetto a quelli della birra convenzionale (includono anche le spese relative al sistema di certificazione, garanzia di primaria importanza per il consumatore) ma è il giusto prezzo da pagare per un prodotto naturale, anche leggermente imperfetto, ma per questo fuori da ogni standardizzazione.

Cheers!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...