Integratori per lo sport? Meglio una birra

«Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo»

E’ questo quanto sostenuto da Luca Gatteschi, medico della Nazionale italiana di Calcio, già consigliere della Società italiana nutrizione sport e benessere, durante il suo intervento al convegno “Birra e salute, birra e sport. Incontri possibili o impossibili?”, nell’ambito del “Beer Attraction” (promosso da Unionbirrai, a Rimini).

La birra avrebbe infatti il benefico effetto di reintegrare, meglio di qualsiasi altro integratore, il magnesio, il fosforo, il calcio e il complesso B persi durante l’attività sportiva. Il segreto della birra sta principalmente nel luppolo e nelle sue proprietà antiossidanti: le sostanze contenute avrebbero infatti un effetto neuroprotettivo. Inutile poi sottolineare di quanto sia proprio la birra artigianale ad essere particolarmente indicata per questo scopo.
Altre ricerche avrebbero inoltre dimostrato che, nelle donne, l’assunzione di birra porterebbe a una prestazione sportiva migliore il giorno successivo. Il merito è soprattutto dell’ottima capacità idratante della birra e della quantità di magnesio che contengono le birre artigianali.

Con queste constatazioni, unite a quelle che dimostrano i benefici risultati del consumo di birra su diabetici e cardiopatici (si parla in genere di un’unita alcolica per le donne e di due per gli uomini a giorno, ovvero una lattina o bottiglia di birra -330 ml- di media gradazione), non ci sono più dubbi: bere birra (con moderazione) fa bene.

Ma tutti noi beerlovers lo sapevamo già.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...