Lattina o Vetro? Sfida tra titani

Quella tra la lattina e il vetro è una diatriba che va avanti da molto tempo e che ha visto la povera lattina troppe volte passare in secondo piano a causa di pregiudizi e fantasiose percezioni sulla sua (mancata) capacità di conservare bene la birra. Percezioni queste, in un primo momento motivate, ma oramai superate grazie ad una tecnologia che permette la conservazione del prodotto senza il contatto diretto con l’alluminio della lattina.

set_bicchieri_lattina_di_birra

Ma quali sono le caratteristiche da confrontare per capire le differenze tra lattina e bottiglia?
Luce: c’è chi è portato a pensare che la lattina vinca in questo caso, ma evidentemente non considera le bottiglie di vetro scuro presenti sul mercato (ormai la maggioranza).
Ossidazione: il sigillo della lattina ne impedisce la rifermentazione, quindi vuol dire che conterrà tracce di ossigeno residuo. Nella bottiglia invece, questo processo avviene nella superficie vuota tra la birra e il tappo (il collo della bottiglia), permettendo lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.
Calore: se è vero che la lattina si raffredda più velocemente del vetro, è anche vero che altrettanto velocemente si riscalda, sottoponendo la birra ad una serie di sbalzi termici che il vetro riesce ad evitare.
Peso, dimensioni e trasporto: la lattina presenta dei vantaggi non trascurabili per questi aspetti, mentre sulle qualità estetiche è la bottiglia a primeggiare, conferendo al prodotto un aspetto qualitativamente maggiore perché più elegante e offrendo migliori possibilità di personalizzazione di forma ed etichetta.
Nel confronto tra titani quindi le lattine si rivelano un’alternativa validissima, preferibile addirittura al vetro per diversi motivi. Lo sa bene l’elevato numero di birrifici statunitensi che ha già iniziato ad utilizzare il contenitore di latta, mentre l’Europa continua a preferire la tradizionale bottiglia (per ora).

Fonte: birramoriamoci

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...