Come si serve la birra artigianale – Bicchieri

Ogni birra ha il suo bicchiere perfetto. Qui di seguito vi indichiamo brevemente i bicchieri migliori per degustare al meglio ogni birra artigianale.

Bicchiere a colonna.pngBicchiere a colonna
Ideale per birre a bassa fermentazione come le Pilsner, la sua ridotta circonferenza e la forma conica favoriscono la formazione della schiuma ed evidenziano il colore pallido che contraddistingue questo stile.

boccale.pngBoccale
E’ il bicchiere adatto ad accompagnare birre tedesche come Pilsner e Helles

calice.pngCalice
Con la sua forma panciuta ed il finale più stretto permette di sentire al meglio gli aromi della birra e favorisce la formazione della schiuma. Il lungo stelo, poi, impedisce alle mani di scaldare la birra.

coppa.pngCoppa
Tipicamente utilizzato per le trappiste belghe, la sua forma aperta ha il ruolo di far evaporare velocemente la gasatura di queste birre esaltando così la ricchezza aromatica di queste birre.

pinta nonick.pngPinta Nonick
Deve il suo nome all’unità di misura Pinta, è il tipico bicchiere con cui degustare le Ale inglesi. Ne esistono due versioni, quella Nonick, che presenta una leggera protuberanza nella parte superiore per agevolare la presa, e quella classica dove tale protuberanza non è presente.

snifter.pngSnifter
Ispirato al mondo dei superalcolici è il bicchiere perfetto per degustare birre ad alto grado alcolico come le Barley Wine o le Imperial Stout. La sua forma e lo stelo corto permettono di preservare al meglio la giusta temperatura ed allo stesso favoriscono la percezione degli aromi intensi che caratterizzano queste birre. In generale lo possiamo considerare come il bicchiere migliore per degustare le cosiddette birre da meditazione.

calice a tulipano.pngCalice a tulipano
Evoluzione del tradizionale calice, è un bicchiere comparso di recente la cui forma con la doppia curvatura permette di esaltare gli aromi e preservare la schiuma al meglio.

weizen.pngWeizenbecker
Di derivazione tedesca, è utilizzato in generale per le birre di frumento. La sua forma è studiata per preservare al meglio la schiuma, elemento caratterizzante delle birre di frumento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...