Gli stili della birra artigianale – Birre ad alta fermentazione

Il primo stile che andiamo a presentare prende il nome di Alt. Si tratta di una birra tipica dell’area di Dusseldorf dal basso grado alcolico, dal colore ambrato e con un aroma ricco che accompagna il gusto maltato di questa birra.

Il secondo stile è la Weisse o Weizen. Si tratta, forse, della birra ad alta fermentazione più nota. La sua ricetta prevede l’utilizzo di malto d’orzo e di frumento e il particolare tipo di lievito utilizzato conferisce a questa birra un aroma fruttato di banana matura e speziato. È una birra fresca e dissettante, frizzante e poco amara. Ovviamente ne esistono molteplici varianti per sapore, aroma e grado alcolico.

Il terzo stile è indicato con il termine Ale. Anche in questo caso siamo di fronte ad una tipologia di birra molto diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni. Caratteristica di questo stile, che indica in genere le birre ad alta fermentazione, è quello di presentare numerose tipologie. Proviamo a riassumere di seguito i principali: Mild Ale, birre dal basso grado alcolico, di colore scuro e gusto di caramello; Bitter Ale, birre amare ottenute con luppoli coltivati nel Regno Unito, si caratterizzano per il gusto fruttato; Pale Ale, birre dal grado alcolico non elevato, dal gusto secco caratterizzate dalla presenza forte del luppolo; India Pale Ale, in sintesi si tratta di Pale Ale con una maggiore componente alcolica e con una maggiore presenza del luppolo, caratteristiche necessarie per consentire a queste birre di preservarsi durante il viaggi verso le colonie, di qui il nome India Pale Ale; Brown Ale, birra scura e dalle note dolci del caramello e della nocciola ben presenti; Scotch Ale, in genere sono birre decisamente dolci con un grado alcolico elevato; Old Ale, birre adatte all’invecchiamento, molto forti, scure e fruttate.

Non dimentichiamo le Barley Wine, che si caratterizzano per il grado alcolico elevato e per le note olfattive e gustative così forti da essere considerate tra le birre più forti del mondo.

Quinto stile che presentiamo sono le Porter. Si tratta di birre scure, poco strutturate e molto beverine che si caratterizzano per le note di caffè e di frutta secca.

Accanto alle Weisse ed alle Ale l’altro stile tipico delle birre ad alta fermentazione sono le Stout. Anche in questo caso, come per le Ale, ne esistono diverse tipologie: Irish Dry Stout, birre quasi nere, molto amare e dalle note di caffè e liquirizia, la più comune è la Guinness, ma ne esistono anche versioni alternative con un grado alcolico più elevato; Sweet Stout, birre scure il cui sapore è addolcito con l’aggiunta di lattosio; Oatmeal Stout, prodotte con farina di avena; Imperial Stout, devono il nome al fatto di essere molto apprezzate dagli zar e si caratterizzano per un elevato grado alcolico, per note fruttate ed una forte presenza del luppolo; Chocolare e Coffee Stout, molto diffuse negli Stati Uniti, si caratterizzano per il sapore ed i profumi di cioccolato e caffè.

Particolare tipologia di birra ad alta fermentazione è la Biere Blanche. Si tratta di una birra dal grado alcolico non elevata, prodotta con orzo, frumento e talvolta avena, la cui caratteristica è quella di essere speziata con l’aggiunta di curacao e coriandolo. È una birra che non viene filtrata e pastorizzata e per questo ha un aspetto opaco quando viene versata nel bicchiere.

Le Saison sono birre che in origine si presentavano leggere e dissetanti e la cui produzione era, come suggerito dal nome, stagionale. Oggi sono invece birre con un grado alcolico più elevato e per lo più disponibili tutto l’anno. Sono poche le produzioni che conservano i caratteri originali di questa birra, ovvero la secchezza lieve ed acidula.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...